Costa dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi prende il suo originalissimo nome dal "trabocco", un'antica macchina da pesca su palafitta, oggi ormai in disuso, considerata da molti una vera e propria opere d'arte. La zona, in provincia di Chieti, è in continua evoluzione naturalistica: parti sabbiose e parti rocciose si trasformano e si alternano su questo lungo tratto di litorale Adriaticoche si estende dalla città di Ortona a quella di San Salvo. Moltissimi sono i comuni che ...
ContinuaCosta dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi prende il suo originalissimo nome dal "trabocco", un'antica macchina da pesca su palafitta, oggi ormai in disuso, considerata da molti una vera e propria opere d'arte. La zona, in provincia di Chieti, è in continua evoluzione naturalistica: parti sabbiose e parti rocciose si trasformano e si alternano su questo lungo tratto di litorale Adriaticoche si estende dalla città di Ortona a quella di San Salvo. Moltissimi sono i comuni che fanno parte di questo tratto di costa, molti dei quali, per la bellezza del loro mare e delle loro spiagge, sono stati insigniti della Bandiera Blu dell'Unione Europea. E' facile credere che il turismo, in questa zona, la fa da padrone ma non solo per la bellezza del suo paesaggio, anche l'aspettoeno-gastronomico non è per nulla da sottovalutare. Le località di Rocca San Giovanni, San Vito Chietino e Fossacesia vantano infatti una particolarissima produzione di olio di oliva "agrumato". Si tratta di una produzione, tipica dei frantoi locali, per la quale le olive vengono macinate insieme a limoni e arance del posto. L'olio che se ne ricava è molto pregiatoe usato a crudo nei condimenti sia di carni che di pesce. Per quanto riguarda la produzione vinicola ce n'è per tutti i gusti con il rosso Montepulciano d'Abruzzo, il rosato Cerasuolo d'Abruzzo e il bianco Trebbiano d'Abruzzo.
Gli agrumi locali come il cedro, il cetrangolo, il mandarino, oltre che i classici limone e arancia vengono utilizzati anche per la produzione di magnifiche marmellate.
Se passate da queste parti consigliamo di visitare le tante città turistiche della costa: Vasto, Torino di Sangro, San Salvo, Fossacesia, Casalbordino e molte altre come San Vito Chietino, dove si trova il famoso Trabocco di Turchino che ispirò Gabriele D'Annunzio nel celebre romanzo "Il Trionfo della Morte".